I Servizi
Cosa offriamo.
L’Aurora una bella villa con interni completamente ristrutturati seguendo le esigenze di confort e di sicurezza per la terza età. Il soggiorno varia secondo delle esigenze personali dell’ospite e va dalla lunga degenza a quella stagionale o breve periodo. Agli ospiti si assicura assistenza continua diurna e notturna con personale altamente qualificato e specializzato garantisce reperibilità medica H24, il medico in sede un giorno settimanale per visite agli ospiti. La struttura dispone di camere doppie con bagno, tv in tutte le camere, sala da pranzo, soggiorno con tv, biblioteca/videoteca, giochi da tavolo, attività ludiche, origami, animazione e rappresentazioni teatrali, attività motorie di base, assistenza religiosa, ascensore esterno, montascale interno. La cucina è interna i pasti secondo le diete vengono preparati e serviti immediatamente.
Carta dei Servizi
L’Aurora rende disponibile per i propri ospiti la “Carta dei servizi” che equivale ad un patto che si stipula con il cliente: il patto è un impegno. Questa Carta descrive il Servizio offerto dalla Comunità Alloggio L’Aurora e le garanzie offerte a coloro che utilizzano tale Comunità.
La Carta ha validità pluriennale e sarà rinnovata qualora dovessero intervenire significative modifiche rispetto a quanto descritto.
Una copia della carta viene consegnata a tutti gli ospiti e loro familiari all’ingresso nella Comunità e a chiunque ne faccia richiesta.
Ad ogni revisione il documento viene ri-diffuso.
Nella Comunità la Carta dei Servizi aggiornata è sempre consultabile, in quanto esposta.
La Carta, realizzata con il coinvolgimento del Responsabile del Servizio, tiene conto del Progetto complessivo di erogazione del servizio e prevede il coinvolgimento periodico degli ospiti e/o familiari nella definizione degli standard di qualità e nella presentazione dei risultati annuali.
La verifica sulle prestazioni effettive avviene sotto il controllo del Responsabile Qualità ed è basata su rilevazioni periodiche, somministrazione questionari e/o interviste ed eventuali reclami pervenuti relativamente ad anomalie.
Assistenza Sociale
L’assistente sociale coordina in maniera generale i bisogni assistenziali, si relaziona con i parenti degli ospiti ed è di supporto all’inserimento temporaneo o definitivo dell’anziano nella struttura. Esercita attività informativa inerente a pratiche : invalidità, indennità di accompagnamento, istituti per amministratori di sostegno, curatore o tutore.
Attività di consulenza, di sostegno psicosociale agli ospiti ed ai loro famigliari mediante progetti individualizzati di intervento, attività di collegamento , collaborazione con enti servizi e strutture esterne alla casa di riposo.
Educatore Professionale
L’educatore professionale nell’ambito di un progetto terapeutico elaborato da una equipe multidisciplinare, programma, gestisce e verifica interventi educativi mirati al recupero e allo sviluppo dei soggetti in difficoltà per il raggiungimento di livelli sempre più avanzati di autonomia. Il programma volto ad uno sviluppo equilibrato della personalità con obiettivi educativo relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana. L’Educatore rende il soggiorno dell’ospite: – dinamico, attivo e coinvolgente attraverso attività ludico ricreative che al tempo stesso stimolano le capacità relazionali e di autonomia.
Supporto Psicologico
La figura professionale dello psicologo che opera in casa di riposo evidenzia e valuta eventuali problemi cognitivi affettivi e di relazioni attraverso colloqui individuali mediante l’utilizzo di test neuro psicologici osservazione e conduzione di attività di gruppo, dopo attenta valutazione predispone interventi di sostegno per il recupero o il mantenimento delle abilità cognitive, offrendo uno spazio di ascolto ed elaborazione delle problematiche legate all’invecchiamento. Offre quando necessario e richiesto consulenze e sostegno ai famigliari degli ospiti, agli operatori presenti nella struttura.