Lo Staff
I nostri operatori:
i nostri operatori sono operatori socio sanitari (oss), infermieri professionali, terapisti della riabilitazione e occupazionali, educatore professionale, assistente sociale, psicologo, medico di base e consulenti specialistici: geriatra, neurologo, medicina interna, ecc. tutti operano globalmente nell’interesse assoluto dell’ospite.
L'infermiere Professionale
L’infermiere professionale all’interno della Casa di riposo ha un ruolo fondamentale nella cura e nell’assistenza all’anziano, al disabile di tutte le età . Cura l’igiene della persona, somministra la terapia prescritta dal medico, assiste l’anziano attraverso interventi specifici di natura tecnica , relazionale ed educativa, svolge l’attività con autonomia professionale, rispetta il codice deontologico, evidenziando la professionalità ed il rispetto della persona. Collabora con tutto lo staff per verificare ed identificare i bisogni della persona anche in collaborazione con la famiglia onde individuarne le residue potenzialità dell’ospite.
L'Operatore Socio Sanitario
L’Operatore socio sanitario è un operatore che, in possesso di preparazione culturale e professionale, svolge la sua attività rivolta nell’assistenza e cura dell’ambiente di vita della persona anziana . Opera in collegamento con i servizi e le risorse sociali al fine di favorire l’autonomia personale ed i bisogni dell’utente, collabora con le famiglie onde evitare particolari disagi alle persone. Fondamentale è la figura dell’ OSS nelle case di riposo a carattere residenziale o semi residenziale, collabora con tutta l’equipe sanitaria ,infermieristica, riabilitativa ed occupazionale, nell’obiettivo di rendere la giornata della persona anziana con meno disagi possibili, umana e piena di interessi all’interno della collettività.
Medico di Base
Il medico di base nelle case di riposo è la figura di riferimento per la persona anziana e l’ospite con disabilità, infonde sicurezza , tranquillità agli ospiti e a tutti gli operatori. Collabora attivamente con tutte le figure professionali coinvolte nell’assistenza ( infermiere professionale, OSS, fisioterapista, psicologo, educatore professionale, ect.) oltre che con l’ospite ed i suoi famigliari. Cura un rapporto privilegiato con il personale della struttura da cui riceve notizie riguardanti i problemi sanitari della persona ospitata, colloquia con la famiglia dell’ospite raccogliendo notizie , informazioni ed impressioni del parente, utili per la gestione dell’anziano fragile.